Nel raggio di 70 km da Fattoria Palazzeta si trovano due borghi storici tra i più belli della Toscana. Si tratta di Volterra e San Gimignano. Sono entrambi facilmente raggiungibili in auto e ideali per trascorrere una giornata in famiglia.
Volterra era una delle dodici città-stato più importanti per la società etrusca. Il borgo originale, cuore della città moderna, fu costruito sulla cima di un colle panoramico da cui si domina buona parte della Val di Cecina. Tutt’attorno si estendono campi coltivati, oliveti e boschetti. A colpo d’occhio la campagna locale è davvero molto suggestiva, si può ammirare dalla Fortezza Medicea nella parte più alta del borgo. Nel centro storico si trovano invece una scenografica cattedrale risalente al medioevo, il battistero ed il campanile. Numerosi sono anche i riferimenti alle origini etrusche di Volterra, specialmente lungo le mura e nel reticolato delle strade.
Anche San Gimignano sorge sulla cima di un basso colle, circondato dai vigneti e dalla campagna, ma si distingue dalle altre località per la presenza di numerose torri medievali. Nel suo centro storico se ne contano ben 16, ma nel XIV secolo risultavano essere molte di più: circa 70. Questa sua caratteristica ha fatto guadagnare a San Gimignano il soprannome di “Manhattan del Medioevo”. Nonostante la scomparsa delle torri, la struttura urbana del paese non ha subito grandi cambiamenti dopo il 1300. Si tratta di un esempio unico in Europa e per questo San Gimignano è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. L’atmosfera del borgo è decisamente magica, merita una visita approfondita.