Il territorio della Val di Cecina è caratterizzato da un dolce susseguirsi di colline tra cui scorrono placidi corsi d’acqua. Concentrati in questa oasi mediterranea a due passi dal mare si trovano diversi borghi storici di antica origine romana, etrusca o medievale. Il valore paesaggistico che la valle assume agli occhi di chi la ammira non è paragonabile ad altro spettacolo della natura.
Una delle attività migliori per esplorare il territorio è il cicloturismo. Solo viaggiando lentamente si avrà infatti occasione di apprezzare davvero le bellezze storiche, artistiche e naturali della valle.
Pedalando lungo il corso del fiume Cecina si incontrano centri abitati grandi e piccoli che hanno saputo svilupparsi in totale armonia con la natura.
Esplorare la Val di Cecina in bicicletta è anche questo: visitare gli affascinanti borghi sparsi nelle campagne locali. Nel raggio di pochi km da Fattoria Palazzeta si possono raggiungere in bicicletta Montecatini Val di Cecina, Miemo, Guardistallo, Montescudaio ed anche la famosa città di Volterra.
Ognuna di queste cittadine vanta un notevole patrimonio artistico ed architettonico per lo più racchiuso nei confini del centro storico. Vi si trovano palazzi, chiese ed edifici risalenti al medioevo ed al rinascimento, piazze e stretti vicoli lastricati in pietra.
Visitare la Val di Cecina in bicicletta è inoltre occasione per assaggiare i piatti tipici del territorio, fedeli alla tradizione culinaria toscana, e fare scorta di prodotti locali.