Il porto di Livorno si trova nel cuore della città, è uno dei più importanti porti turistici e commerciali della Toscana. L’attività del porto e delle compagnie navali locali non si ferma mai. In ogni stagione dell’anno è possibile prendere il traghetto per visitare le più vicine isole dell’Arcipelago Toscano.
Proprio davanti alla città di Livorno, a circa 37 km di distanza, si trova l’Isola di Gorgona. Sebbene sia sede di un piccolo carcere, sull’isola è possibile partecipare ad escursioni guidate che conducono alla scoperta della natura incontaminata del luogo. Per conservare intatta la magia ed il valore ambientale dell’isola sono accettati solo 75 visitatori al giorno.
La traversata in traghetto dura circa 2 ore. Si naviga in un tratto di mare frequentato anche da delfini, balenottere azzurre e capodogli per cui può capitare di avvistare le loro pinne in lontananza.
I traghetti dal porto di Livorno possono trasportarvi anche a Capraia, altra meravigliosa isola a largo della costa toscana. Capraia è quasi più vicina alla Corsica che al nostro paese ed è considerata l’isola più selvaggia e affascinante dell’arcipelago. Il suo caso è unico, ha infatti avuto origine da un’eruzione vulcanica avvenuta circa 10 milioni di anni fa. Il cratere vulcanico è ancora ben riconoscibile presso Cala Rossa, una baia dai colori incredibili e dalla caratteristica forma semicircolare.
Per raggiungere Capraia con i traghetti dal porto di Livorno sono necessarie quasi 3 ore di navigazione.