Dintorni

Ubicata nel cuore della Toscana, la Fattoria Palazzeta offre la possibilità di visitare le più belle città d’arte della Toscana che distano da 40 minuti ad un massimo di un’ora e mezza d’auto. Il paese di riferimento è Cecina, ridente cittadina che occupa una posizione ideale, incorniciata da una verde pianura tra il fiume, il mare e le colline. Cecina, di origine antichissime e sede di importanti insediamenti etruschi e romani, è dotata di tutti i servizi, di un porticciolo e numerosi intrattenimenti quali: il parco acquatico, il centro ippico, i campi da tennis, il bocciodromo, le scuole di vela e di windsurf, i centri diving e tutti gli altri impianti sportivi.

Affascinanti reperti sono tutt’oggi conservati presso il parco archeologico di Villa San Vincenzino e presso il museo archeologico della Villa La Cinquantina ( 500 mt dalla Fattoria Palazzeta ) dove si svolgono importanti mostre e spettacoli.

Dintorni


Spiagge
La Fattoria Palazzeta si trova nel cuore della Toscana al centro della costa degli etruschi, in una posizione ideale, immersa nel verde a due passi dal mare e dal paese. Si tratta di un mare speciale premiato con le Bandiere Blu dell’Unione europea e con altri prestigiosi riconoscimenti per la pulizia delle acque e la qualità ed efficienza dei servizi offerti.
Il tratto di costa antistante la Fattoria Palazzeta si presenta mirabilmente variegato: le spiagge sono per la maggior parte sabbiose, di grana sottile o densa, con fondali a basso declivio ideali per i bambini e per praticare gli sport. Sono presenti anche tratti più ghiaiosi e splendide porzioni di territorio dove a prevalere è invece lo scoglio. Una meravigliosa pineta secolare costeggia il mare offrendo riparo al fresco anche nelle ore più calde per riposare o praticare sport.

A pochi km da Fattoria Palazzeta, lungo la Costa degli Etruschi, si trovano confortevoli spiagge di sabbia fine e morbida, dune selvagge ed incontaminate, scogliere e rocce da cui tuffarsi nel blu del mare. Questo tratto di costa è quasi interamente ricoperto da folte pinete mediterranee che corrono parallele all’arenile.
Procedendo da nord a sud, superato il promontorio di Castiglioncello e le sue piccole baie rocciose, a Rosignano si incontrano le prime lunghe spiagge sabbiose. Si tratta di particolari spiagge di sabbia bianca davvero uniche in Toscana.
Altri meravigliosi lidi si trovano a Vada e più avanti fino a Marina di Cecina, località ideale per surfisti, velisti e pescatori.
Oltre Cecina la pineta della Costa degli Etruschi non presenta interruzioni, semplicemente si allarga o si restringe mantenendosi tra le spiagge e i borghi dell’entroterra. In questo tratto si trovano numerose spiagge premiate con la Bandiera Blu a testimonianza della bellezza, del valore ambientale e della pulizia di questi luoghi.
Spostandosi di 35 km più a sud, presso San Vincenzo, si entra nel Parco Naturale di Rimigliano. Una grande area verde caratterizzata da alte dune di sabbia e da una vegetazione selvaggia con cespugli di mirto e ginepro che si spingono fin sulla rena a pochi metri dal mare.



Per saperne di più +
Sport
Per quanto riguarda gli Sport, i dintorni della Fattoria Palazzeta offrono un’ampia scelta: diving, pesca anche d’altura, tutti gli sport velici, equitazione, trekking, mountain bike, tennis, calcetto, minigolf, tiro al piattello, bowling.
A soli 2 km dalla Fattoria Palazzeta si trova il centro Spot One presso la spiaggia delle gorette dove è possibile noleggiare e fare lezioni di windsurf, kitesurf, canoa, vela e catamarano. Le gorette è uno dei più famosi e frequentati spot toscani per la frequenza di vento, sia nei periodi estivi grazie al vento termico, che nei periodi invernali.
Al porticciolo di Cecina Mare c’è la possibilità di fare diving, pesca d’altura e vela professionale.
Escursioni guidate a piedi, in bicicletta od a cavallo svelano un mondo sorprendente in tutti i periodi dell’anno dove i colori della natura ancora scandiscono le quattro stagioni.



Per saperne di più +
Isola d'Elba
L’Isola d’Elba è una terra meravigliosa, che regala emozioni indimenticabili a coloro che hanno occasione di visitarla. Questa vera e propria perla del Mediterraneo dista appena 10 km dalla terraferma e si raggiunge facilmente in circa un’ora.
I traghetti per l’Isola d’Elba partono dal porto di Piombino, il principale porto turistico della costa toscana, distante circa 40 minuti da Fattoria Palazzeta. Il servizio di traghetti è attivo tutto l’anno e garantito da diverse compagnie di navigazione: Blu Navy, Elba Ferries, Moby e Toremar.
Dal porto di Piombino è possibile sbarcare a Portoferraio, a Rio Marina e a Cavo, tre località situate sulla costa orientale dell’isola. Chi desidera poi continuare la navigazione verso le isole minori di Pianosa, Giglio e Giannutri può farlo utilizzando traghetti più piccoli addetti al servizio.
Sono previsti collegamenti frequenti durante tutto l’arco dell’anno e non solo in estate. L’Elba è infatti una meta ideale in ogni stagione perché oltre a spiagge e costiere bellissime offre numerose alternative.
L’entroterra dell’isola si presta perfettamente ad attività quali trekking, mountain bike, orienteering, birdwatching, cicloturismo. Qui si trovano infatti molti piccoli borghi storici, castelli, fortezze e siti archeologici.



Per saperne di più +
Borghi della Val di Cecina
La Val di Cecina è una vasta distesa di colline ricoperte da vigneti ed oliveti, una terra ricca di corsi d’acqua e di testimonianze storiche. Il glorioso passato della valle è ben riconoscibile nei borghi medievali che si trovano sparsi sul suo territorio: Volterra, Riparbella, Casale Marittimo e Montecatini Val di Cecina.
Volterra, di antica origine etrusca, è un vero e proprio museo a cielo aperto con monumenti risalenti al XII ed al XIII secolo. Ancora oggi circondata da alte mura in pietra, la città è caratterizzata da un’atmosfera particolarmente affascinante.
Riparbella è un piccolo borgo molto scenografico adagiato al centro di vasti campi di olivo, boschi e vigneti. Lo stesso si può dire di Casale Marittimo situato a metà strada tra le colline ed il mare. Entrambi si sono sviluppati durante il medioevo e sono rimasti pressoché intatti nella loro struttura urbana originale.
Montecatini Val di Cecina domina la campagna locale dall’alto di un colle. In posizione isolata rispetto agli altri borghi del territorio, la cittadina ha conservato gelosamente le proprie tradizioni ed i propri tesori storici come l’antica Torre Belforti.



Per saperne di più +
Golfo di Baratti e Populonia
Tra Poggio San Leonardo ed il promontorio di Piombino, a breve distanza da Fattoria Palazzeta, si trova una spiaggia incontaminata ed immersa nel verde: è il Golfo di Baratti. Lungo tutta l’insenatura del golfo si estende una meravigliosa sabbia dorata che quando viene illuminata dal sole rimanda mille riflessi colorati. Tra i granelli di sabbia si trovano infatti microscopici pezzettini di ferro che alla luce del sole brillano. Sono gli scarti che etruschi e romani hanno lasciato sul terreno dopo la lavorazione del ferro proveniente dall’Isola d’Elba.
Numerose sono le necropoli etrusche che si trovano nei pressi del golfo e della vicina città di Populonia. Quest’ultima era un’importante roccaforte etrusca che, data la sua posizione strategica, permetteva agli abitanti di godere di un bellissimo panorama sul mare.
Oggi il centro storico di Populonia è una meta di escursioni e di passeggiate che offre suggestivi vicoli e splendidi punti panoramici. Qui si trova anche il Museo Archeologico in cui sono conservati molti reperti rinvenuti sul territorio ed all’interno delle necropoli.
La maggior parte del patrimonio storico della zona è tuttavia raccolto nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, una grande area verde con tanti percorsi per i visitatori.



Per saperne di più +
Costa degli Etruschi
Il litorale, e l’immediato entroterra, compreso tra Livorno e Piombino è noto come “Costa degli Etruschi”. Si tratta di una delle zone più suggestive della Toscana dove vige un’armonia unica tra arte, storia e paesaggio.
Il territorio è famoso per la presenza di numerosi siti archeologici risalenti all’epoca etrusca ed all’epoca romana. Oggi, gran parte di questo patrimonio storico è accessibile al pubblico e visitabile tutto l’anno all’interno di musei ed aree protette. Il parco archeologico più frequentato è quello di Baratti e Populonia, distante appena pochi chilometri da Fattoria Palazzeta.
La Costa degli Etruschi si caratterizza inoltre per le meravigliose spiagge di sabbia, il mare limpido e le fresche pinete del litorale. Queste foreste mediterranee separano la spiaggia dai centri abitati disposti lungo la costa e creano un’atmosfera intima e rilassata.
Sono il polmone verde del territorio, attraversate da una fitta rete di sentieri ideali per il trekking e le passeggiate, le escursioni in mountain bike o a cavallo.
Nell’entroterra si trovano invece alcuni dei borghi medievali più caratteristici della Toscana. Riparbella, Rosignano Marittimo, Bibbona, Castellina Marittima, Montescudaio, Gaurdistallo sono solo alcuni dei paesi più noti e visitati. Si tratta di antichi borghi rimasti pressoché immutati nel loro aspetto medievale o rinascimentale. Nel corso del tempo non hanno subito drastiche trasformazioni, quindi sono ancora oggi raccolti attorno al loro nucleo originale, spesso arroccati sulla cima di basse colline. Godono di una vista panoramica straordinaria che arriva fino al mare.



Per saperne di più +
Cecina
Cecina è una delle località migliori per le vacanze in famiglia sulla costa toscana. La città è ricca di attrattive per adulti e bambini sia sulla spiaggia che nel centro storico. La pineta litoranea della Riserva Naturale Tombolo di Cecina e l’acquapark cittadino sono due luoghi molto amati ed apprezzati dalle famiglie che desiderano rimanere a Cecina.
Coloro che invece scelgono di esplorare i dintorni del paese e la zona collinare a pochi km dal mare hanno solo l’imbarazzo della scelta.
Ideali per le escursioni in famiglia sono i piccoli borghi del territorio della Val di Cecina come Riparbella, Montegemoli, Montecatini, Miemo. Si tratta di paesini di origine medievale, etrusca o romana che hanno conservato intatta nel proprio centro storico la magica atmosfera di quei tempi.
Passeggiando lungo le vie cittadine si incontrano chiese e palazzi pubblici medievali, ma anche alte mura difensive di ancor più antica origine.
Una delle mete preferite per le escursioni in famiglia nei dintorni di Cecina è poi il borgo storico di Volterra, distante appena 40 km. Immerso nella campagna toscana, il centro storico della città nasconde tesori medievali e rinascimentali di incredibile valore artistico ed architettonico tra cui il ghetto ebraico, il Palazzo dei Priori, la Fortezza Medicea.



Per saperne di più +