A ridosso della spiaggia di Cecina si trova una vasta area verde di macchia mediterranea con alti pini marittimi e selvagge dune di sabbia: è la Riserva Naturale del Tombolo di Cecina.
Considerata il polmone verde del litorale, questa zona è una vera e propria oasi di pace e relax a due passi dal mare. Una passeggiata nella Riserva Naturale del Tombolo di Cecina permette infatti di andare alla scoperta della flora mediterranea, dei suoi profumi e dei suoi colori. Inoltre è possibile avvistare qualche piccolo animale che vive al riparo dei pini e del sottobosco: scoiattoli, conigli, ricci e moltissime specie di uccelli.
Nel dedalo di sentieri e strade sterrate che attraversano la riserva in lungo ed in largo, passeggiare è particolarmente piacevole sia per gli adulti che per i bambini. I più sportivi tuttavia possono approfittare della pineta anche per organizzare brevi escursioni a piedi o in mountain bike. Essendo facilmente percorribili questi sentieri sono ideali anche per biker alle prime armi e per chi desidera semplicemente mantenersi in forma con un’attività sportiva leggera.
Durante l’estate, la folta vegetazione assicura un fresco riparo dal sole e proprio per questo è molto frequentata dai turisti e dai visitatori in vacanza a Cecina.