Il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli si estende lungo la costa toscana, qualche chilometro a nord di Fattoria Palazzeta. L’area protetta del parco si estende per circa 24.000 ettari formando un cuscinetto verde tra la spiaggia e i borghi dell’entroterra. La zona, pur essendo situata al centro di un’area molto urbanizzata, è una presenta un’incredibile varietà di ambienti naturali.
Una delle attrazioni più apprezzate è il Lago di Massaciuccoli, un grande specchio d’acqua circondato da canali e acquitrini ricchi di vita. Il lago è frequentato da numerose specie migratorie e da piccoli mammiferi che si nascondono nei canneti. L’importanza di preservare intatto questo habitat naturale è testimoniata anche dalla presenza dell’Oasi LIPU in località Massaciuccoli.
A San Rossore si trova invece una folta pineta mediterranea attraversata da molti sentieri per il trekking e le mountain bike. Questi percorsi sono molto popolari perché collegano la spiaggia ad i centri abitati dell’entroterra. Sono ideali per praticare sport anche nelle giornate più calde, per organizzare picnic e passare qualche momento a contatto con la natura. Lungo i sentieri è possibile anche avvistare cinghiali, daini, volpi, istrici, scoiattoli.
Da non perdere anche una visita alle selvagge dune di sabbia di Vecchiano. Qui la vegetazione della pineta si spinge fin quasi sulla spiaggia. Si tratta di un ambiente unico, molto emozionante e suggestivo dove apprezzare a pieno la natura autentica della costa toscana.