La Strada del Vino della Costa degli Etruschi è un percorso enogastronomico che attraversa le campagne livornesi in prossimità del mare. Lunga circa 150 km, comprende anche il territorio dell’Isola d’Elba in cui si produce l’Aleatico, vino passito di alta qualità.
La viticoltura è un’attività tradizionale della Costa degli Etruschi, qui si trovano numerose aree di produzione di vini rossi e bianchi a base di Cabernet, Sangiovese, Sirah. Una delle più apprezzate in Italia e nel mondo è quella del Sassicaia ed in generale la zona di Bolgheri.
La Strada del Vino della Costa degli Etruschi è un itinerario ideale per il cicloturismo e le escursioni a piedi o in bicicletta perché si mantiene sempre su vie e strade secondarie, poi trafficate. Viaggiare in maniera “slow” permette di apprezzare al meglio la natura mediterranea ed i panorami che si attraversano. Nonché di immergersi nei profumi dei campi e dei vigneti che scorrono a lato della via.
Lungo la strada si incontrano moltissime aziende agricole, cantine ed enoteche che organizzano degustazioni guidate dei vini del territorio. Spesso vengono serviti anche alcuni prodotti tipici locali come pane, olio e salumi.