Costa degli Etruschi

Tra Poggio San Leonardo ed il promontorio di Piombino, a breve distanza da Fattoria Palazzeta, si trova una spiaggia incontaminata ed immersa nel verde: è il Golfo di Baratti. Lungo tutta l’insenatura del golfo si estende una meravigliosa sabbia dorata che quando viene illuminata dal sole rimanda mille riflessi colorati. Tra i granelli di sabbia si trovano infatti microscopici pezzettini di ferro che alla luce del sole brillano. Sono gli scarti che etruschi e romani hanno lasciato sul terreno dopo la lavorazione del ferro proveniente dall’Isola d’Elba.
Numerose sono le necropoli etrusche che si trovano nei pressi del golfo e della vicina città di Populonia. Quest’ultima era un’importante roccaforte etrusca che, data la sua posizione strategica, permetteva agli abitanti di godere di un bellissimo panorama sul mare.
Oggi il centro storico di Populonia è una meta di escursioni e di passeggiate che offre suggestivi vicoli e splendidi punti panoramici. Qui si trova anche il Museo Archeologico in cui sono conservati molti reperti rinvenuti sul territorio ed all’interno delle necropoli.
La maggior parte del patrimonio storico della zona è tuttavia raccolto nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, una grande area verde con tanti percorsi per i visitatori.

BORGHI CARATTERISTICI E CITTA’ D’ARTE NELLE VICINANZE

Bellissime città d’arte e caratteristici borghi nella vicinanze di Fattoria Palazzeta alle quali merita fare visita. Clicca sulle fotografie sottostanti per visualizzarne maggiori dettagli.

citta-e-borghi-volterra

LE SPIAGGE

citta-e-borghi-san-gimignano

CECINA

citta-e-borghi-pisa

COSTA DEGLI ETRUSCHI

citta-e-borghi-firenze

BORGHI DELLA VAL DI CECINA

Castle_of_Populonia_-_From_the_tower

COSTA DEGLI ETRUSCHI

citta-e-borghi-lucca

ISOLA D’ELBA