Bolgheri è una vera e propria perla della Costa degli Etruschi. Situato a meno di 10 km dal mare, il paese è circondato da vigneti e campi coltivati da cui si ricavano vino e prodotti agricoli di qualità eccellente. Il vino di Bolgheri è tra i più famosi d’Italia, apprezzato sia sul territorio che all’estero.
Il paese è collegato alla strada principale che corre parallela al mare, la Via Aurelia, da un lungo viale alberato noto come il “viale dei cipressi”. Questa strada, davvero molto suggestiva, è stata celebrata anche dal poeta italiano Giosuè Carducci nella sua “Davanti a San Guido”. Carducci ha infatti passato parte della sua infanzia tra Bolgheri e Castagneto e quest’ultimo paese in particolare porta oggi il suo nome con orgoglio.
Via via che ci si avvicina al borgo si distinguono sempre meglio i contorni del castello in mattoni rossi che ne segna l’ingresso. Appena varcato l’arco di accesso sotto la torre del castello si entra subito nel centro storico.
Bolgheri è raccolta attorno alla sua piazzetta, da qui si diramano le stradine ed i vicoli che caratterizzano il borgo. Ovunque si guarda ci sono edifici in pietra e piccole botteghe dove è possibile acquistare i prodotti del territorio. Primo fra tutti è il Sassicaia, uno dei vini rossi più pregiati e costosi della Toscana. L’ideale per degustare i prodotti locali è fermarsi a Bolgheri per l’aperitivo, visitare una cantina o un’azienda agricola del posto.