Borghi della Val di Cecina

La Val di Cecina è una vasta distesa di colline ricoperte da vigneti ed oliveti, una terra ricca di corsi d’acqua e di testimonianze storiche. Il glorioso passato della valle è ben riconoscibile nei borghi medievali che si trovano sparsi sul suo territorio: Volterra, Riparbella, Casale Marittimo e Montecatini Val di Cecina.
Volterra, di antica origine etrusca, è un vero e proprio museo a cielo aperto con monumenti risalenti al XII ed al XIII secolo. Ancora oggi circondata da alte mura in pietra, la città è caratterizzata da un’atmosfera particolarmente affascinante.
Riparbella è un piccolo borgo molto scenografico adagiato al centro di vasti campi di olivo, boschi e vigneti. Lo stesso si può dire di Casale Marittimo situato a metà strada tra le colline ed il mare. Entrambi si sono sviluppati durante il medioevo e sono rimasti pressoché intatti nella loro struttura urbana originale.
Montecatini Val di Cecina domina la campagna locale dall’alto di un colle. In posizione isolata rispetto agli altri borghi del territorio, la cittadina ha conservato gelosamente le proprie tradizioni ed i propri tesori storici come l’antica Torre Belforti.

BORGHI CARATTERISTICI E CITTA’ D’ARTE NELLE VICINANZE

Bellissime città d’arte e caratteristici borghi nella vicinanze di Fattoria Palazzeta alle quali merita fare visita. Clicca sulle fotografie sottostanti per visualizzarne maggiori dettagli.

citta-e-borghi-volterra

LE SPIAGGE

citta-e-borghi-san-gimignano

CECINA

citta-e-borghi-pisa

COSTA DEGLI ETRUSCHI

citta-e-borghi-firenze

BORGHI DELLA VAL DI CECINA

citta-e-borghi-siena

COSTA DEGLI ETRUSCHI

citta-e-borghi-lucca

ISOLA D’ELBA