Castiglioncello è una piccola località della costa toscana a circa 10 km da Fattoria Palazzeta. Il borgo domina la sommità di un promontorio a picco sul mare da cui si può ammirare un panorama eccezionale. Proprio alla base del promontorio si trova una meravigliosa baia con una spiaggetta ideale per godere del sole e del mare in tranquillità.
Nell’800, Castiglioncello era un popolare luogo di villeggiatura per letterati, poeti, pittori ed artisti. Qui nacque il movimento dei “Macchiaioli” che ritraevano nei loro quadri spesso il promontorio ed il panorama locale. Successivamente il paese iniziò ad essere meta di vacanza anche per personaggi del cinema e dello spettacolo tanto che Castiglioncello venne utilizzata come set per diversi film.
La baia di Castiglioncello è molto conosciuta e frequentata dai toscani che la apprezzano sia per la posizione che per la possibilità di praticare numerosi sport acquatici. Lungo la costa frastagliata si trovano diverse spiagge di sabbia o ghiaia perfette per l’abbronzatura. Il mare è invece limpido e fresco. Nella baia soffiano leggeri venti che permettono agli appassionati di praticare surf e windsurf e di fare lunghe escursioni in barca a vela.
Non lontano è infatti presente la marina di Cala de’ Medici, un porto turistico attrezzato per l’ormeggio di 600 barche. E’ qui che fanno tappa molte delle imbarcazioni e degli yacht che navigano tra Livorno, Castiglioncello e le più vicine isole dell’Arcipelago Toscano: Gorgona, Capraia e l’Elba. Spessa da Cala de’ Medici partono anche minicrociere lungo la costa o verso il santuario dei cetacei per ammirare da vicino delfini, capodogli e balenottere.